IL MARE… NELLA CALZA DELLA BEFANA! Il regalo perfetto è BALUMINA!

Siamo arrivati al 5 di Gennaio. Dopo intere giornate spese a festeggiare, ad amarci un po’ di più, a coccolarci in famiglia e a divertirci con gli amici… Arriva a bussar alle nostre porte anche la Befana.

E se è vero che come si suol dire sia proprio questa la ricorrenza che al 6 di Gennaio “tutte le Feste porta via”, è anche vero però, che in cambio promette di lasciarci calze guarnite di leccornie e regalini (e gli amanti delle sorprese come me non lo scorderanno di certo!).

 

Quest’anno anche io ho pensato a quale pensierino acquistare per le amiche. L’ho consegnato in anticipo e anche per questo torno a parlarvene oggi… A loro è piaciuto moltissimo, e a me pure.

Si tratta di un gioiello, un accessorio fashion che però per me significa davvero molto. Sto parlando del Brand Balumina, che dalla passione per la vela porta nei nostri outfit quotidiani, con l’ausilio di cime colorate e nodi da marinaio, un po’ di stilossisimo mare… anche in pieno inverno!

 

Sorpresa di (post) #Ferragosto 😍 Bellissimo il mio braccialetto #Balumina 🎉✨❤ Che emozione! Non vedo l'ora di indossarlo e di mostrarlo a tutti ☺☺ @baluminaofficial è il brand nautico per eccellenza, e realizza i suoi prodotti con cime ad alta tenacità, grilli in #acciaio inox e vele riciclate. Insomma, proprio adatto ad una gipsy (un po' #pirata 💃) come me, non trovate? 😜 Grazie @baluminaofficial 😍😘 • • Lovely gift to meee ❤❤ The amazing #anchor #Baluminaofficial #bracelet is finally mine! 😏🎉 So #happy! Thanks a lot #Balumina, I can't wait to wear it, and you definitely made my day ✨😌 @baluminaofficial is the only #Italian #luxury nautical #brand designed for sailorsss (and #pirates too, y not?!) 😜💃 Balumina products are made with #original nautical tenacity ropes, #stainless steel shackles and recycle sails. Absolutely the right brand for a crazy #gipsy #like me 😂😜 • • #PodereMadonninabyClaudiaCabrini #PodereMadonnina

A post shared by Claudia Cabrini (@clacabrini) on

 

E sarà che l’acqua è il mio elemento naturale, oppure sarà che sogno sempre di risvegliarmi ogni mattina di fronte al mare… Ma sta di fatto che in poco tempo è proprio Balumina ad esser diventato uno dei miei accessori di moda preferiti.

 

Per me ho scelto questo bracciale qui sotto. Al quale corrisponde la poesia dei Pirati, che mi rispecchia veramente moltissimo.

 

 

 

“Non puoi cambiare la direzione del vento ma puoi sistemare le vele in modo da poter raggiungere la tua destinzione”

“Free man, you’ll always love the sea – for this. That’s a mirror, where you see your soul” 

Per curiosità, e per capir anche un po’ di più come l’idea di base di questi gioielli abbia avuto origine, ho voluto incontrare la designer creatrice: Valentina Lancia! Un’amante della vela, dell’acqua e anche dello yoga come me. Ed ecco che cosa mi ha raccontato:

 

 

 

Come nasce l’idea del brand Balumina?

 

La passione per la vela mi ha portato a vivere le mie estati in barca sin dalletà di 16 anni, tra corsi e crociere. Il ricordo di ogni estate rimaneva sul mio polso per mesi: una semplice cima colorata legata con nodi marinari, ogni volta diversi.

Tra il 2007 e il 2011 vari amici, appassionati e non di nautica, mi chiesero di creare per loro lo stesso bracciale, per avere sempre il mare vicino a sé.

Dopo qualche riflessione (durata in realtà quasi un anno) decisi che avrei potuto finalmente unire la mia passione per la vela e i miei studi (sono laureata al Politecnico di Milano come designer, e ho conseguito un Master in progettazione nautica allUniversità di Pisa)

 

E come mai il nome “Balumina”?

 

La Balumina in nomenclatura nautica è il lato lungo della randa – la vela principale per intenderci. Il nome del brand non è quindi stato scelto a caso, anche se in tanti ancora oggi mi chiedono se la mia scelta sia stata dettata dalla rima con il mio nome, Valentina

 

Cosa comporta esser la designer di un brand tanto importante?

 

I prodotti che creo nascono dal cuore, dalla passione e da tanta ricerca: la soddisfazione di poter creare dal nulla qualcosa credo sia una sensazione unica.

A volte quando incontro qualcuno per strada che indossa un Balumina sorrido, e mi sento battere forte il cuore (ma mai quanto la prima volta in cui ho visto qualcuno indossare un mio gioiello. Quella volta sono rimasta letteralmente paralizzata!)

 

Come nascono le tue creazioni?

 

Come già detto, la passione e la ricerca sono la chiave di tutto.

Sperimentare molto con i materiali è divertente e formativo: le creazioni partono da qui e si sviluppano attraverso tantissime chiacchierate in famiglia, che ringrazio per quanto mi sopporta, e anche con gli amici.

 

Da dove nasce l’idea di utilizzare per la creazione dei tuoi gioielli solo materiale nautico tecnico?

 

Penso mi sia venuto quasi naturale utilizzare parti di barcache mi sono tanto familiari da così tanto tempo. Poi le mani e il cuore hanno fatto il resto.

 

Cosa “significa” per te il mare?

 

Bellissima domanda! Il mare è la cosa che amo di più al mondo. Sin da piccina ci passavo mesi interi. Nel 2011 mi sono anche trasferita a Viareggio (chissà, magari tornerò a vivere vicino ad una spiaggia un giorno).  Il profumo del mare la sera, il rumore delle onde del mare dinverno, il sale che diventa parte di te dopo una settimana in barca… Il mio cuore appartiene al mare!

 

Ho letto con gioia i vari spunti di riflessioni condivisi sul vostro sito online. Ogni poesia corrisponde ad un preciso accessorio Balumina. Come vi è venuta questa magica idea? 

 

La maggior parte dei significati dei nodi viene da varie ricerche che ho condotto personalmente su libri a tema nautico e su infiniti siti online.

Credo sia molto carina lidea di regalarsi o regalare ad una persona cara il significato che sta dietro loggetto fisico che si dona.

 

In quale “significato” Balumina tra i tanti elencati sul sito pensi ti rispecchi di più?

 

Il significato che adoro di più in assoluto è quello del pescatore: simboleggia un amore autentico, che resiste oltre il tempo e la distanza.

 

Avete uno shop online, ma rifornite anche numerosi negozi…

 

Si, i bracciali sono acquistabili tramite il sito www.balumina.com, in una ventina di negozi in Italia e tramite vari shop online in Italia, Germania, Inghilterra, Francia e Belgio.

 

E ti piacerebbe molto anche un negozio monomarca…

 

Sì, mi piacerebbe davvero molto! Ma la realtà è che penso serviranno ancora un po di passi prima di arrivarci… Speriamo! 

 

Quali sono i progetti futuri… tuoi e di Balumina?

 

Mi sto concentrando molto sul design di due nuovi prodotti che (incrociamo le dita) usciranno tra poco.

In generale cercheremo di portare Balumina a qualche fiera internazionale per espandere il brand allestero, dove al momento tira moltissimo, e ci concentreremo sulla raccolta fondi.

Insomma, le cose da fare non mancano!

 

E cosa ti auguri per il tuo brand?

 

Wow! Beh ovviamente spero diventi un super brand, conosciuto molto anche allestero. Mi piacerebbe creare un grosso team, capace di collaborare con me, con le mie stesse idee sui prodotti, e che condivida la passione per il mare e il made in Italy.

 

Qual è il tuo grande sogno nel cassetto per Balumina? 
Ufficio vista mare può andare bene?

 

Annunci