Svizzera: Saint Pierre de Clages, il villaggio dei libri immerso tra le montagne

book-436508_640

Ieri sera mi sono messa a sfogliare una rivista di arredamento, come mio solito quando voglio godermi qualche minuto di relax pensando a cose che non abbiano per forza a che fare con il mio lavoro. A mia sorpresa, mi sono imbattuta in un articolo che citava un piccolo villaggio svizzero, Saint Pierre de Clages.

Visto che una delle mie più grandi passioni è il viaggio, ho ovviamente voluto approfondire. Dove si trovava quel borghetto a malapena citato dalla rivista in questione? E perché lo si era voluto menzionare, tra le righe, su di una rivista di arredamento di quel tipo?

Ebbene, mi sono bastati pochi minuti di ricerca online per scoprire che Saint Pierre de Clages sarà decisamente una delle mie prossime destinazioni di viaggio. Perché? Semplice: perché il villaggio dei libri non me lo vorrei perdere per niente al mondo.

Svizzera: Saint Pierre de Clages, il villaggio dei libri immerso tra le montagne

Saint Pierre de Clages è situato nel Canton Vallese, cuore delle Alpi Svizzere, e sorge ai piedi di un rigoglioso vigneto di circa 430 ettari. L’origine del borghetto è celtica, ma nell’undicesimo secolo fu insediato dai monaci benedettini francesi, provenienti dall’abbazia di Saint Martin d’Ainay di Lione, che battezzarono Saint Pierre de Clages fondandoci la prima chiesa romana, costruita nel pieno centro cittadino e che ancora oggi vediamo dominare la piazza centrale del borgo con il suo campanile ottagonale.

Tutto ciò che rimane oggi a Saint Pierre, dalle case ai vicoletti immersi nel verde, risale circa al sedicesimo secolo.

comics-3355815_640

Ciò che davvero caratterizza e rende famoso in tutto il mondo questo umile villaggio svizzero, è il fatto che venga denominato Il Villaggio dei Libri. Che voi siate appassionati di libri, di romanzi, o che siate semplicemente curiosi, tutto ciò che dovrete sapere, infatti, è che Saint Pierre de Clages vi accoglierà tutto l’anno per rendere i vostri sogni di lettori, o scrittori, realtà.

Ogni anno, Saint Pierre de Clages accoglie una media di 15000 visitatori da tutto il mondo.

Punto fermo della destinazione gli eventi letterari, presenti per tutto il corso dell’anno con un ricchissimo calendario di appuntamenti non soltanto rivolti per forza a turisti e viaggiatori ma anche e soprattutto ai residenti del posto, che della passione per i libri e la letteratura ne hanno fatto veramente la loro vita.

Tra gli appuntamenti da ricordare, c’è il Sabato del villaggio. Si tratta di un sabato letterario caratterizzato da incontri con scrittori famosi che giungono fino a Saint Pierre per letture condivise, a voce alta, di alcuni testi tratti dalle proprie scritture.

Durante i restanti giorni della settimana, potrete farvi intrattenere dalle decine di librerie storiche che troverete pronte ad accogliervi nel borgo. E ai i più temerari, o semplicemente ai più curiosi, basti sapere che grazie alle innumerevoli collezioni presenti nelle librerie di Saint Pierre, ci si possa anche dare alla ricerca e allo studio di testi molto rari.

flea-market-970948_640

Quello di Saint Pierre de Clages non è l’unico Villaggio dei Libri al mondo. Il primissimo Villaggio dei Libri nasce a Hay On Wye, in Gran Bretagna.

L’idea di replicare l’idea anche in questo borghetto nel cuore delle Alpi Svizzere divenne realtà nel 1990, per conto dell’Associazione Des Amis de Saint Pierre (letteralmente, “Gli amici di Saint Pierre”), che ancora oggi investono tanto impegno e passione in tutto ciò che fanno.

Sono proprio loro ad organizzare tutti gli eventi letterari in questo piccolo cuoricino svizzero, che ha anche conquistato di recente un nuovo primato. Quello di essere l’unico Villaggio dei Libri situato nel bel mezzo delle montagne, in un piccolo borgo antico.

book-1659717_640

E voi, vivreste mai in un Villaggio dei libri dove l’unico passatempo sembrerebbe proprio quello di vivere di letteratura? Io sì, ovviamente!

13 risposte a “Svizzera: Saint Pierre de Clages, il villaggio dei libri immerso tra le montagne

  1. non ero a conoscenza di questo posto meraviglioso! Eppure sono una lettrice seriale, e sono in molti gruppi di settore. Stano che nessuno ne abbia mai parlato. Forse vogliono farlo rimanere un luogo di nicchia, e lo credo bene. Messo in lista! Entro dicembre devo assolutamente andare 💓

    "Mi piace"

  2. Quando vivevo in Svizzera mi capitava spesso di andare verso la Svizzera Francese e passavo spesso di lì. Un gran bel paesino in una zona a dir poco eccezionale.

    "Mi piace"

  3. Ma come ho fatto a non sentirne parlare prima! Il villaggio dei libri è come l’acqua nel deserto, una meta da no perdere assolutamente. Ho la sensazione che sarò anche io presto da quelle parti!

    "Mi piace"

  4. ma dai un villagio dei libri in Svizzera mai sentito neanche dai cugini del mio compagno che ormai vivono in svizzera da moltissimi anni. Amante dei libri non posso di certo mancare di andarci. Wineandfoodtour

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.