Mexican Interior Design, lo stile gipsy della casa che vorrei

mexican-interior-design-pictures-elements-ideas-living-room-style-dreams-reality-bliss-home-improvement-cool-continuing-our-focus-on-the-country-of.jpg

Il soggiorno che vorrei. Ricorre l’elemento del legno.

Anche questa mattina, mentre sorseggiavo all’alba il mio caffè nero appoggiata al bancone della mia cucina con ancora i capelli spettinati raccolti in un morbido bun, ho deciso di sfogliare qualche rivista di arredamento e design, di quelle che tengo sempre nel mio porta riviste in salotto ma che non ho mai il tempo di leggere davvero. Ancora una volta, la mia attenzione si è immediatamente focalizzata sulla casa che vorrei: una splendida villa messicana, dai colori sgargianti e dall’arredamento molto particolare.

Se anche voi come me amate i colori sgargianti e un arredamento che vorrebbe ricordare le più rustiche abitazioni dei Nativi Americani, ecco allora che vi troverete d’accordo con me. Quello che tanto mi appassiona è il Mexican Interior Design, home decor d’ispirazione messicana che, ad oggi, credo sia quello che più rispecchia il mio carattere e i miei gusti personali in fatto di arredamento.

mexican-interior-design-in-honor-of-mayo-quickly-approaching-round-up-my-favorite-interior-design-blog-interiors-mexican-style-interior-design-ideas.jpg

Cucina messicana. Bellissimo il tavolo in legno, con gambe ricavate da tronchi di betulla. Adoro il contrasto del frigorifero rosa, e le ceramiche coloratissime della cucina, che si intravedono sullo sfondo.

Lo stile Messicano incorpora elementi che richiamano ai missionari spagnoli, così come ai coloni che conquistarono il Messico tanti anni fa. Sempre all’interno di una casa messicana, sarà inoltre impossibile non ritrovare angoli di chiara ispirazione Atzeca o Maya, con un’architettura che a sua volta – per rimanere coerente con tutto il resto – dovrebbe ricordare le più classiche costruzioni europee, oltre che i più preziosi e colorati décor trovati in giro per il mondo.

Insomma, una casa in stile messicano è un vero e proprio mix and match di colori, profumi, soprammobili. In poche parole, è una casa gipsy, come me. Ed è proprio per questo che sogno così anche casa mia.

La differenza la fanno Colori e Texture

Colori sgargianti e texture lussuose fanno sicuramente la differenza quando si tratta di decorare una casa, o anche soltanto una stanza, in stile Messicano. Il giusto compromesso, però, sta nel non eccedere in nulla. Se opterete per colori molto sgargianti per le pareti, dovrete giocare con toni più delicati con mobili e soprammobili della casa, o viceversa.

Cucina Mexicana.jpg

Uno stile, quello Messicano, sicuramente apprezzato da pochi. Non a tutti piacerebbero case tanto ricche e colorate. A me, però, sì. L’importante è non eccedere passando dal design alla… Confusione!

I mobili? Rustici e ricercati

Per una casa in perfetto stile messicano, o anche soltanto per qualche stanza di ispirazione messicana, la differenza la faranno anche i mobili. Dovremo giocare con un arredamento capace di abbinare il rustico al moderno, utilizzando anche e soprattutto materiali naturali, come ad esempio il legno.

Inoltre, potremo anche mixare diversi stili, tra i quali quello Spagnolo/Coloniale, quello Toscano, il Santa Fe (poco conosciuto in Italia ma argomento comune negli States) e anche il Texano in stile Ranch, se proprio volessimo osare davvero.

Io personalmente non vorrei certo una casa da Cow-Boy, mi accontenterei di pareti dai colori caldi a contrasto con mobili e soprammobili altrettanto colorati e particolari.

Patio Mexicano.jpg

Il patio che vedete qui sopra gioca proprio con il mix and match, andando a fondere elementi di chiara ispirazione messicana, a forniture (come il tavolino in metallo nero) dal design decisamente moderno. Da non sottovalutare i dettagli dei pouf e dei copri vaso, rispettivamente in tessuto e in paglia.

E se doveste desiderare una casa in stile messicano ma il più elegante possibile, non vi resterà che affidarvi ai mobili d’ispirazione Spagnolo/Coloniale, sicuramente i più minimal di tutti. Quelli Toscani, invece, ricorderanno le forme e i colori del mediterraneo, mentre gli stili Santa Fe e Texan Ranch richiameranno il West.

Dalla California a Miami…. Col Messico in casa

Le case d’ispirazione messicana non si trovano soltanto in Messico. Una fusione di stili di ispirazione Messicana la si può rintracciare anche del Sud-Ovest degli States. In particolar modo in California, Texas, New Mexico, Arizona e Nevada il Mexican Home Decor è all’ultimo grido.

Veranda Mexicana.jpg

Ambiente assolutamente rustico, con a sua volta elementi molto moderni, per quest’altra veranda in stile messicano. A me piace moltissimo, e a voi?

Ovviamente, non c’è per forza di cose bisogno di trovarsi in una specifica posizione geografica per poter arredar casa in questo o quell’altro modo. Se l’ultima volta che vi ho parlato di Home Decor vi ho anche detto che il mio altro sogno, in fatto di arredamento, sia quello di possedere una Casa da mare in piena città, stavolta ci tengo a ricordarvi che anche nel caso del Mexican Interior Design basta metterci cuore e passione.

La nostra casa dovrebbe raccontare benissimo ogni più piccola parte di noi. Dovrebbe essere il nostro nido, il nostro rifugio ma, a parer mio, anche il nostro biglietto da visita migliore. Per questo, potreste anche abitare sulle Alpi, ma se quello dell’arredamento Messicano dovesse mai essere uno stile che vi piace tanto non vedo perché non dovreste farlo anche vostro, seppur in montagna.

09e985ab1cef6d58756df1228c2110ca.jpg

Se le abitazioni viste sopra erano soltanto di ispirazione Messicana, questa invece è una classica cucina con sala da pranzo annessa, arredata al 100% in stile messicano. Per i miei gusti è un po’ too-much, non vorrei una sala da pranzo così ricca, sarebbe troppo anche per me. Però la considero bellissima, in ogni caso.

 

Insomma, ciò che davvero penso è che l’importante, anche in fatto di arredamento, debba anzitutto esser se stessi in piena libertà!

17 risposte a “Mexican Interior Design, lo stile gipsy della casa che vorrei

  1. Per il mio gusto personale lo stile messicano in tutta la casa è troppo sgargiante. Mi piacciono però molto gli spunti per la cucina che diventa informale e allegra e soprattutto per gli esterni, un sogno la terrazza con i cactus!

    "Mi piace"

    • Grazie, Antonella ☺️ Lo stile messicano, in effetti, non piace a tutti. Ma meglio così! Soltanto esplorando anche gli stili e le preferenze altrui possiamo davvero sbizzarrirci con l’arredamento scoprendo, poco per volta, anche le case degli altri ☺️

      "Mi piace"

  2. E’ uno stile che adoro, soprattutto per i colori. Amo molto l’arancio e i toni accesi. La foto della cucina rende perfettamente la mia idea di stile messicano. La grande cappa blu è semplicemente stupenda. Credo che anche in questo caso, bisogna sempre saper accostare colori, stoffe e arredi in maniera tale da non rendere il tutto pesante o eccessivo. A volte basta poco per trasformare una stanza…

    "Mi piace"

  3. Mi drogo letteralmente di questo genere di immagini su Pinterest! Adoro anche io questo stile anche se a volte mi chiedo se non mi stuferei velocemente di tutti questi colori..poi meteoropatica come sono, avrei sicuramente bisogno anche di un angolino grigio per le giornate no 😂🤪

    "Mi piace"

  4. Molto molto particolare! *_*
    Non rispecchia la mia idea di casa ideale ma già la cucina nella seconda foto, con colori meno accesi ed abbinamenti diversi, può piacermi. Magari una sola stanza con questo stile più colorato mi piacerebbe. Sicuramente, qualche dettaglio starebbe bene da me che già è un po’ un casino di mobili vecchi e roba vintage in giro 😂 quindi mi hai dato qualche idea 🤗

    "Mi piace"

    • Grazie, Ilaria. A me piace sognare sfogliando riviste di arredamento e scoprendo sempre nuovi temi ai quali ispirare casa. Lo stile messicano mi ricorda i Caraibi. Forse anche e soprattutto per questo a me piace così tanto! ☺️

      "Mi piace"

    • Anche a me piacciono moltissimo le piante grasse! 😍 I cactus per paradosso sono molto più difficili da tenere in casa piuttosto che all’aperto. Anche io, come te, ho ancora tanto tantissimo da imparare prima di potermi definire una brava “giardiniera” 😂🙈

      "Mi piace"

    • Effettivamente in tutta la casa rischia di diventare un po’ “too much”. Anche io, che amo pazzamente questo stile, non so se riuscirei ad apprezzare fino in fondo una casa interamente decorata così. Quel che è certo, è che ci proverò eccome perché i colori (quando mixati e abbinati bene) mi mettono davvero tanta allegria! ☺️

      "Mi piace"

  5. Devo dire che questo genere di arredamento mi piace molto! Così colorato che mette allegria! Anche se io sono più una tipa da arredamento minimal…Poche, anzi pochissime cose ahah 🙂 Non mi va di passare troppo tempo a pulirle poi ahahah

    "Mi piace"

  6. LA cucina e gli esterni sono gli spazi che preferisco in questo stile. Probabilmente non ho ancora individuato un mio stile e questo non mi permette di avere una chiara visione ci come vorrei casa. Però i piccoli angoli con tavolini e le cucine tutte colorate mettono un sacco di allegria e mi piace un sacco quest’atmosfera in casa!

    "Mi piace"

  7. Mi piace molto l’uso del colore nell’arredamento e cerco di usarlo il più possibile, abbinato a mobili bianchi, altra mia passione in fatto di décor. Purtroppo con due gatti e un bambino ho dovuto far sparire tutte le decorazioni 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.