Festeggia anche tu il Lasagna Day!

Sapevate che oggi ricorre il Lasagna Day e che potreste festeggiarlo in modo interattivo con Just Eat? Andiamo per punti e partiamo dal principio. Anzitutto, di cosa stiamo parlando?

Oggi, 29 luglio, negli Stati Uniti cade il Lasagna Day, prima celebrazione a livello mondiale di uno dei piatti più apprezzati del nostro Bel Paese: la Lasagna. Nell’immaginario comune tra i piatti che più rappresentano le prelibatezze della cucina italiana, la Lasagna è divenuto un piatto talmente famoso all’estero da meritare una propria festa, che a nostra volta non possiamo che celebrare.

In occasione del Lasagna Day è proprio Just Eat a farla da padrone: l’app per ordinare cibo a domicilio numero uno in Italia nonché parte di Just Eat Takeaway e tra i più importanti player del mercato nel resto del mondo ha ideato un’esclusiva pagina interattiva per scoprire insieme segreti e curiosità sulla Lasagna, senza dimenticare dati e statistiche su quali siano le tipologie di Lasagna più apprezzate, nonché vere e proprie classifiche delle ricette di Lasagna più amate dagli italiani.

Secondo gli innumerevoli casi osservati da Just Eat, a predominare le tavole degli italiani rimane lei: la Lasagna alla Bolognese, che tra gli ingredienti della sua storica “ricetta ufficiale” depositata ormai anni or sono prevede tra gli altri carne di manzo, pancetta, abbondante besciamella, vino rosso e parmigiano reggiano. Richiesta in ogni stagione dell’anno, persino in estate, la Lasagna alla Bolognese viene seguita a ruota dalla Lasagna al Ragù che, secondo la tradizione, sarebbe stata ideata a Napoli. Se pensate che tra la Lasagna alla Bolognese e quella al Ragù non ci siano differenze vi sbagliate di grosso: la Lasagna al Ragù infatti viene farcita con grossi tagli di carne di manzo, vitello e maiale, certamente più adatti ad una cottura più lunga, che garantiranno al piatto un sapore leggermente più acceso.

Terza in classifica la Lasagna Vegetariana, che con un prelibato ripieno di verdure riesce ad esplodere di gusto divenendo irresistibile. La versione green del piatto ha conquistato soprattutto l’Emilia-Romagna, regione italiana che ne ordina di più nel corso dell’anno, in autunno e inverno in particolar modo. Tra gli ingredienti più accreditati zucchine, peperoni verdi e gialli e carote, ma anche spinaci, sedano, broccoli e piselli.

Non mancano in classifica ricette ancor più particolari che molto si avvicinano ai nuovi food trend. Tra queste la Lasagna Vegana con ragù di soia ma anche Lasagna con pistacchio e pancetta oppure con cacio, pepe e fiori di zucca. Secondo Just Eat leader dei mesi più freddi è la Lasagna Abruzzese anche conosciuta come Timballo. Molto simile negli ingredienti alla Lasagna alla Bolognese, differisce tuttavia nel condimento, che oltre al classico ragù di manzo prevede anche spinaci freschi, pisellini verdi, mozzarella e prosciutto.

E voi avete una Lasagna preferita con la quale festeggiare oggi il Lasagna Day? Vi ricordo che consultando la pagina interattiva di Just Eat dedicata al Lasagna Day sono molte le curiosità che potrete scoprire nelle prossime ore… Approfittando inoltre di una abbondante porzione di Lasagna a domicilio per rallegrare la giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.