Chi sono

Il mio nome è Claudia Cabrini e sono una Giornalista. Con oltre 12 anni di esperienza nei settori del Giornalismo, del Marketing e della Comunicazione parlo Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese. Ho visitato più di 39 Paesi al mondo e ho collaborato con i più importanti players internazionali dei Mercati dei Media, del Turismo e del Lusso.

Arrivo dalla provincia di Cremona e lavoro nel mondo del Giornalismo e dei Media da quando ho 16 anni. A 18 anni mi sono trasferita a Milano per studiare Comunicazione, Media e Pubblicità presso la International University of Languages and Media IULM, dove mi sono laureata con un semestre di anticipo a 21 anni. Sin dal mio debutto nella città meneghina ho iniziato a lavorare per IlSussidiario.net, importante rivista online per la quale ho scritto per ben tre anni, riuscendo a iscrivermi all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti della Lombardia a 21 anni compiuti da poco. Così è iniziata la mia carriera da Critica Cinematografica e Musicale, che da 12 anni mi permette di partecipare al Festival di Sanremo da protagonista e che dal 2019 mi vede Giurata del Premio Tenco.

A IlSussidiario.net sono seguite altre importanti collaborazioni giornalistiche come quelle con le riviste Stop, Vero e Vero TV, TV Sorrisi e Canzoni e In Famiglia per le quali mi sono sempre occupata di Cultura e Spettacolo. Per diversi anni ho fatto parte della redazione di BLOGO, per le colonne TVBlog e SoundsBlog, e ho scritto di Attualità per Vanity Fair.

Tra le mie più grandi passioni è sempre rientrato il viaggio, ho iniziato a scoprire il mondo zaino in spalla e in solitaria a 16 anni soltanto e anche per questo le mie doti da viaggiatrice esperta rimangono un plus. Le mie innumerevoli esperienze lavorative mi hanno permesso di essere ben conosciuta nell’Industria dei Media già in giovanissima età, motivo per il quale a 20 anni un’Agenzia di Stampa internazionale mi ha contattata per assumermi come Travel Reporter, ruolo che ho accettato con gratitudine iniziando a lavorare per TTG Italia nell’ambito del Turismo e dei Viaggi.

Nel 2018 ho deciso di prendermi una pausa; mi sono trasferita a Ibiza per lavoro ma solo al termine di quella magica esperienza ho capito che mi fossi allontanata dall’Italia per scappare dalle mie paure. Ho deciso di far rientro a casa per tornare ad investire sulla mia professione, pur non avendo mai abbandonato il mondo del Giornalismo e dei Media. Da qui la riapertura ufficiale del mio portale online, divenuto ad oggi un progetto di ampio successo capace di racchiudere la mia essenza.

Dal 2018 curo la rubrica di viaggi Il Giro del… Mondo per il settimanale Mondo Padano. Da allora non sono mancati i grandi ritorni alla Radio e alla Televisione, realtà nelle quali avevo già debuttato a 14 anni grazie al Liceo Sofonisba Anguissola che per primo mi aveva introdotta a condurre un programma televisivo per la rete Telecolor e a partecipare come Speaker a Radio JTJ.

Negli ultimi anni ho collaborato con realtà come Radio Zeta, Radio 102.5 e il canale televisivo Pop Economy.

Il mio progetto più recente è BESTIARIO POP, il mio primo Videocast ideato da Michele Monina, con la partecipazione di 20 Artisti di fama internazionale come Paola e Chiara, Gigi D’Alessio, Gianluca Grignani, Ron, Mario Biondi, Simona Molinari, Maria Antonietta, Chadia Rodriguez, J-AX e Articolo 31, Rancore, Beatrice Quinta, Coma_Cose, Red Canzian, Enrico Ruggeri, Alfa, Ermal Meta, Valentina Parisse, Giovanni Truppi e Lucio Corsi. Il Videocast è stato distribuito da Billboard Italia ed è fruibile su tutte le piattaforme digitali incluse Youtube, Apple Podcasts e Spotify.