San Patrizio è divenuta ormai una ricorrenza celebre in tutto il mondo nonostante le sue origini lontane; la festa nasce in quel rigoglioso gioiello che è l’Irlanda poiché San Patrizio ne è suo Patrono Nazionale. Proprio questa settimana ricorre la Irland Week, la settimana Irlandese imperdibile anche in Italia. Moltissimi gli eventi nelle città più importanti del Paese, soprattutto il 17 di Marzo, giorno in cui la Festa di San Patrizio cade ogni anno nonché fulcro dei festeggiamenti, anche bizzarri, in occasione di quello che conosciamo come Saint Patrick’s Day.
Ecco qualche curiosità su San Patrizio e sulla celebre festa Irlandese che forse non conosci.
Tra le innumerevoli curiosità su San Patrizio il fatto che dalla Chiesa d’Irlanda venga ancora oggi considerato uno dei primi migranti della Storia. Per la Chiesa Cattolica, San Patrizio rimane uno degli esponenti più importanti della parola di Cristo, capace di vivere sulla propria pelle non poche sfide davvero simili a quelle che purtroppo ancora milioni di persone ogni giorno si ritrovano a dover affrontare oggi giorno.
San Patrizio corrisponde ad una figura religiosa di estrema importanza per la Chiesa d’Irlanda e il 17 di marzo sono molti i messaggi di pace e vicinanza che arrivano dalle eminenze Irlandesi nel mondo. Lo scorso anno, l’Arcivescovo John McDowell aveva inviato un chiaro appello di cessate il fuoco al popolo russo ed ucraino, pregando per il bene di entrambi i popoli: “Ricordiamo San Patrizio, modello primo di riconciliazione e di pace” aveva spiegato.
Tra le scontate curiosità che riguardano San Patrizio rientra il suo colore predominante, il verde. Il perché di questa scelta? A sua volta bizzarro, come a breve potrete notare voi stessi. Contrariamente a quanto si possa mai immaginare, il colore identificativo del Saint Patrick’s Day originariamente era il blu, storicamente ispirato alle vesti portate da San Patrizio che da lui stesso hanno preso il nome, motivo per il quale ancora oggi esiste una tonalità di blu conosciuta come ‘Blu di San Patrizio’. Soltanto in epoche ben più recenti il colore simbolo di questa ricorrenza virò al verde; secondo quanto riportato su alcuni libri di Storia, il cambio avvenne nel 1798 a seguito di una prima ribellione del popolo Irlandese contro il dominio Britannico. Da quel momento, il verde divenne invocazione di Speranza per l’Irlanda intera, anche per l’accostamento al trifoglio che venne eletto come simbolo di Nazionalismo dal Paese.
La prima parata in onore di San Patrizio non si tenne in Irlanda ma a New York City. Ad improvvisarla un reggimento di soldati Irlandesi che, pronti a festeggiare per l’arruolamento in occasionde della Guerra d’Indipendenza, il 17 marzo 1762 improvvisò una parata per le strade di New York City con accompagnamento musicale e stendardi inclusi. Ad onor del vero rimangono numerose le fonti Newyorkesi che smentiscono questa teoria, spiegando invece che i soldati irlandesi evitarono la parata per riunirsi a casa di un noto Generale dell’epoca, John Marshall, Irlandese e Protestante. Ancora oggi, New York ospita una delle parate di San Patrizio più maestose al mondo, coinvolgendo migliaia di spettatori nonché innumerevoli artisti e professionisti dello spettacolo. La parata si svolge lungo la 5th Avenue con partenza dalla 44th Street, per poi attraversare l’Upper East Side e concludersi nella 65esima Strada. Corrisponde ad uno degli eventi più strabilianti ed emozionanti offerti da New York City.
In Irlanda, i primi festeggiamenti pubblici in onore di San Patrizio risalgono solo al 1903; fu in occasione del 17 marzo di quell’anno che la cittadina di Waterford inaugurò la tradizione, organizzando la prima parata d’Irlanda in onore del Saint Patrick’s Day.
Sempre in Irlanda una leggenda narra che la festa di San Patrizio sia particolarmente legata alla celebre Blarney Stone, conosciuta come ‘la pietra dell’Eloquenza’; lastra rocciosa a circa 10 chilometri dalla cittadina di Cork, si trova all’interno del Castello di Blarney e viene considerata miracolosa. Pare che baciando la roccia si realizzino i nostri desideri più puri, conviene provarci per scoprire poi come è andata.
Potrete visitare il Castello di Blarney, nella contea di Cork, tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 17:00. In periodi di alta stagione, solitamente a partire dal mese di maggio fino a settembre, la chiusura del Castello viene posticipata alle ore 18:00. Per informazioni più dettagliate vi suggerisco di visitare il sito ufficiale del Castello di Blarney all’indirizzo https://blarneycastle.ie/.
Scopri di più da Claudia Cabrini - Giornalista di Viaggi e Spettacolo
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.





