Natale ad Assisi: novità ed eventi nella città di San Francesco

Mancano ancora diverse settimane al Natale ma ad Assisi, città Patrimonio UNESCO vero simbolo di spiritualità e tradizione, è già tutto pronto per dare il via alle celebrazioni e con una ricorrenza particolare: l’ottavo centenario del primo testo poetico in volgare italiano scritto da San Francesco nel 1225. L’inaugurazione del Natale ad Assisi è fissata per il 7 dicembre 2024 con un calendario fitto di appuntamenti sino al 6 gennaio 2025, eventi che avvolgeranno la comunità intera in un abbraccio di illuminazioni scenografiche a tema con un profluvio di mercatini, spettacoli itineranti, concerti, presepi diffusi in angoli caratteristici, mostre presepiali e presepi speciali davanti alla Basilica inferiore di San Francesco e alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, oltre ad una accogliente Casa di Babbo Natale ad ingresso gratuito per tutti i visitatori e l’immancabile Trenino del Natale per un tour nel centro storico di Assisi diverso dal solito.

Promosso dal Comune di Assisi in collaborazione con i frati del Sacro Convento e della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, la Diocesi di Assisi e il tessuto associativo e culturale cittadino, il Natale di Assisi quest’anno presenterà al grande pubblico anche il primo DeMusicAssisi Winter Edition, Festival di Musica Medievale ideato con un intero repertorio Natalizio per tre giorni di laboratori e concerti con sguardo rivolto alle città gemelle Betlemme e Santiago de Compostela, oltre al Capodanno ancora in divenire e alla Befana da festeggiare in piazza, con un volo panoramico dalla Torre del Popolo per l’occasione. Per celebrare l’ottavo centenario del primo testo poetico firmato da San Francesco, il Natale ad Assisi quest’anno andrà inoltre a giocare con colore ed emozioni illuminando i principali monumenti della città grazie ad artistiche proiezioni con scopo la narrazione della pace, della coesione e della speranza da diffondere al mondo.

Nel centro storico di Assisi e Santa Maria degli Angeli, il Natale sarà anche in versione famiglia grazie alle innumerevoli iniziative pensate per i più piccoli. Irrinunciabile l’appuntamento del 2 gennaio 2025 con il Benedict Gospel Choir, vera icona del gospel internazionale proveniente dal South Carolina, negli Stati Uniti, in arrivo ad Assisi dopo aver calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo.

Due i progetti turistici innovativi in occasione del Natale di Assisi: Musei per tutti nel Parco del Subasio e Assisi, le pietre parlano pensati per rendere totalmente accessibile il patrimonio artistico e culturale della città anche a persone con disabilità motorie, cognitive, visive e uditive per un’esperienza unica ed indimenticabile.

Il portale online del Natale ad Assisi è già attivo e in continuo aggiornamento. Potrete consultarlo per scoprire giorno per giorno le novità e il fitto calendario di appuntamenti, in partenza il 7 dicembre 2024 e con chiusura il 6 gennaio 2025.


Scopri di più da Claudia Cabrini - Giornalista di Viaggi e Spettacolo

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.