Emozione, curiosità, attesa. Ancora una volta l’Italia si è fermata per una buona manciata di secondi preziosi prima di esplodere in reazioni più o meno goliardiche, prima di dar inizio al chiacchiericcio, alla gioiosa felicità dei cantanti, degli entourage, dei fan più affezionati o prima di riflettere sull’amaro che lascia una candidatura respinta.
Siamo rimasti tutti incantati e al contempo stupiti d’innanzi al televisore nel corso dell’edizione del TG1 delle 13:30. Forse qualcuno avrà interrotto il pranzo domenicale. Altri avranno magari obbligato la famiglia al silenzio più assoluto perché finalmente l’annuncio stava per arrivare. Ed ora l’attesa è finita. Carlo Conti ha finalmente annunciato i nomi dei 30 Big in gara alla settantaseiesima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026.
Un annuncio che il pubblico aspettava da settimane, nonostante ormai fosse chiaro a tutti che, come di consueto, sarebbe arrivato proprio oggi. Quasi un rito profano sospeso tra rumor che corrono veloci, interrotto soltanto da chi, nel corso dei mesi, ha propinato previsioni che oggi si sono rivelate infondate, cercando lo scoop qua e là con profetici toto nomi di fantasia che non hanno davvero convinto nessuno.
Ora però è tutto scritto. Siamo davvero pronti a lavorare alacremente a quella che Carlo Conti in prima persona definisce un’edizione del Festival di Sanremo sorprendente, diversa al contempo, come conferma chi ha già avuto il privilegio di sbirciare dietro le quinte.
Festival di Sanremo 2026: i 30 Big in gara
Un rituale ormai consolidato, quello dell’annuncio dei Big in gara nel corso dell’edizione delle 13:30 del TG1, che ancora una volta rende il Festival di Sanremo vero protagonista e già mesi prima della sua ufficiale data di inizio. Affinché se ne parli e non manchi la giusta magia, la giusta attesa, per quella che resta la settimana più gettonata (e per me sempre più bella) dell’anno.
Ecco allora la lista ufficiale dei 30 Big in gara al 76° Festival di Sanremo:
- TOMMASO PARADISO
- CHIELLO
- SERENA BRANCALE
- FULMINACCI
- DITONELLAPIAGA
- FEDEZ E MASINI
- LEO GASSMANN
- SAYF
- ARISA
- TREDICI PIETRO
- SAL DA VINCI
- SAMURAI JAY
- MALIKA AYANE
- LUCHE
- RAF
- BAMBOLE DI PEZZA
- ERMAL META
- NAYT
- ELETTRA LAMBORGHINI
- MICHELE BRAVI
- J-AX
- ENRICO NIGIOTTI
- MARIA ANTONIETTA & COLOMBRE
- FRANCESCO RENGA
- MARA SATTEI
- LDA & AKA 7EVEN
- DARGEN D’AMICO
- LEVANTE
- EDDIE BROCK
- PATTY PRAVO
Vince ancora la novità
Nomi sorprendenti, molti dei quali inattesi, ben lontani dal Festival di Sanremo ‘dal quale scappano tutti’ che secondo alcuni giornali ci saremmo dovuti aspettare.
Artisti importanti per i quali già ci si immaginano canzoni forse mai nate, parole in musica che solo il debutto ufficiale della kermesse potrà svelare davvero. Ognuno di noi, nel frattempo, si lascia trasportare dalle melodie che crede che il suo artista prediletto possa aver presentato, canzoni che raccontano di una particolare scena musicale o che forse la stravolgono del tutto.
Quel che è certo è che di nomi inattesi ne presenziano parecchi, ma dopotutto anche questo era ancora una volta il focus di Conti, il gioco al quale non riesce a resistere e per cui noi lo amiamo tanto: la sua irrefrenabile capacità di soprendere e di includere la novità, nonostante tutto.
Ai 30 Big in gara andranno ad aggiungersi poi i 2 vincitori di Sanremo Giovani, che scopriremo a battaglia ultimata nel corso della finalissima in onda il 14 dicembre, in diretta su Rai 1 dal Casinò di Sanremo. Altri 2 Giovani avranno invece accesso diretto al Festival da AreaSanremo.
Scopri di più da Claudia Cabrini - Giornalista di Viaggi e Spettacolo
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
