Questa sera in prima serata su Rai 1 debutta dopo oltre 2 anni di rodaggio e 100 giorni di riprese tra Thailandia, Madagascar e Italia la serie evento Sandokan, dal cast internazionale e con protagonista indiscusso Can Yaman.
Se è vero che il piccolo schermo conserva il suo fascino, è altresì vero però che i libri hanno sempre un non so ché di aggiuntivo, magico e speciale, unico ed intramutabile in altra forma alcuna. Per gli amanti della lettura ma anche per chi semplicemente desidera riscoprire il piacere di un ottimo libro, debutta per Salani Editore in libreria Sandokan, il romanzo ufficiale della serie evento Rai.
L’eroe che ha fatto sognare intere generazioni torna così ad accompagnarci nelle giornate più fredde facendoci immergere nel cuore di un turbine di avventura, azione, eroismo e libertà. Perché dopotutto è esattamente questo ciò che Sandokan racconta: un pirata di origine maltese ma dal cuore nobile, che rinuncia alle costrizioni che per alcuni potrebbero apparire privilegio in nome della sua libertà.
Le avventure di Sandokan si intrecciano poi con ciò che di più vero conserva il cuore dell’uomo; l’amore, anche quello impossibile che tuttavia resiste alle più complesse avversità, in parallello ad una ragazza che rifiuta ogni legge e ad un popolo che si ribella per riscoprire le propri origini.
Sandokan, il romanzo ufficiale in libreria
Rivisitato rispetto agli originali racconti del 1800 di Emilio Salgari e tratto dalla serie ufficiale al debutto su Rai 1 dal 1° dicembre, il nuovo libro di Sandokan si compone di ben 304 pagine, per un prezzo di 18 euro in libreria.
Dalle penne di Alessandro Sermoneta e Giacomo Bisanti, Sandokan rispetta la più pura narrazione d’avventura raccontata anche in tv, che dal cuore del Borneo coloniale si dirama tra un universo di antiche tradizioni, spietate leggi e l’infinita ed appagante navigazione di un uomo alla ricerca del suo vero io.
Sandokan è infatti un cuore impavido che vive alla giornata, capace di combattere per la sua ciurma senza appellarsi né a santi né a eroi. È però la vita a decidere per lui e il destino a braccarlo per farlo scontrare con Marianna, donna incredibilmente libera ed emancipata, intelligente e determinata, nonché figlia del console inglese. Soltanto l’inizio di una storia impossibile che in un abbraccio di sfide e persecuzioni avvicina due anime diametralmente opposte eppure simili, capaci di unire il mondo mentre questo brucia.
Sandokan evidenzia così lo scontro tra parti, con un antagonista sempre più impersonificazione del male e una co-protagonista femminile indomita, come il mare inesplorato della Malesia. L’avventuriero che è in Sandokan diviene poi tutti noi, sempre pronto a lottare per il bene dell’altro oltre che sé, con scopo la definitiva sconfitta delle catene del colonialismo. Finché ancora una volta sarà la vita a porlo d’innanzi ad una domanda infinita: divenire il simbolo della rivolta o essere semplicemente se stesso.
Edito da Salani Editore, Sandokan, in contemporanea con la messa in onda della serie evento su Rai 1, si propone come innovativo racconto per tutte le età. Senza eccessi, senza volgarità, eppure con pagine che si delineano chiare, in un universo di emozioni capace di farci viaggiare tra epoche e terre lontane, oltre che con la fantasia.

Scopri di più da Claudia Cabrini - Giornalista di Viaggi e Spettacolo
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
