Nei giorni scorsi, in un gesto di lieve fuga dalla routine quotidiana, mi sono imbattuta in un nome che ha catturato la mia immaginazione con una forza sorprendentemente inattesa: Saint Pierre de Clages. Non un semplice borgo svizzero tra i tanti ma un luogo magico che sembra promettere un incontro intimo con i libri, con le storie e con quella incredibile sospensione del tempo che chi ama leggere riconosce sin dal primo sguardo.
La curiosità mi ha spinto a fare ricerche e in soltanto pochi clic ho scoperto che Saint Pierre de Clages non è mera suggestione ma bensì reale promessa di viaggio, che ho già messo ovviamente in agenda per il 2026. Il Villaggio dei Libri mi attende ed io non vedo l’ora di scoprirlo anche di persona. Nel frattempo però ve ne racconto di più anche qui.

Saint Pierre de Clages, cuore del Canton Vallese
Saint Pierre de Clages si trova nel Canton Vallese, cuore delle Alpi Svizzere, e si estende ai piedi di un rigoglioso vigneto di circa 430 ettari. L’origine del borgo è celtica ma fu nell’undicesimo secolo che i monaci benedettini francesi provenienti dall’Abbazia di Saint Martin d’Ainay di Lione vi fondarono la prima chiesa romanica, tuttora aperta al pubblico e visitabile al centro della piazza principale, con il suo campanile ottagonale a dominare il cuore del borgo. Innumerevoli le trasformazioni nel corso dei secoli, che portarono solo nel sedicesimo secolo a Saint Pierre de Clages così come lo conosciamo oggi.
Tutto ciò che rimane del borgo, dalle case ai vicoletti immersi nel verde, risale infatti proprio a quel periodo storico, restituendo alla località un profilo curioso e decisamente sospeso tra storia, memoria e autenticità.

Ciò che rende unico Saint Pierre de Clages e che lo ha reso famoso in tutto il mondo è però la sua identità di Villaggio dei Libri. Chiunque varchi i suoi confini, lettore appassionato o semplice curioso, viene infatti abbracciato da un universo a sé stante, nel quale ogni giorno l’invito è a scoprire storie nuove, rari volumi e appuntamenti letterari impreziositi da letture condivise.
Altrettanto interessante il fatto che ogni anno il borgo riceva circa quindicimila visitatori da ogni parte del mondo, attratti non solo dalla magia delle Alpi ma anche da un fitto calendario culturale, ricco e variegato, pensato proprio per coinvolgere tanto i turisti quanto i residenti che della passione per i libri hanno fatto il proprio stile di vita.
L’anima letteraria del borgo
Ciò che distingue Saint Pierre de Clages nel panorama dei luoghi d’Europa non è solo la sua bellezza storica e paesaggistica, bensì la sua anima letteraria. Qui dove altri vedono solo un borgo alpino, gli amanti della lettura riconoscono immediatamente un destino, animato da un turismo culturalmente approfondito e costellato di curiosi, lettori e scrittori di ogni genere.
Tra le kermesse più apprezzate Il Sabato del Villaggio, appuntamento letterario in cui autori di fama spesso anche internazionale si confrontano con il pubblico attraverso letture ad alta voce, dialoghi e incontri che trasformano piazze e spazi comuni in salotti di condivisione culturale.
Nei restanti giorni della settimana, Saint Pierre invita chi lo visita a perdersi tra le sue librerie storiche, custodi di collezioni rare e sorprendenti, scrigni di testi che stimolano la curiosità più audace e l’attenzione appassionata. Ogni scaffale diviene così un invito alla scoperta e ogni titolo una porta verso mondi inattesi.

Le origini e la storia
La genesi di questo villaggio affonda le sue radici nel 1990, quando l’Associazione des Amis de Saint Pierre decise di trasformare un’idea in realtà, investendo non solo risorse economiche e umane ma un senso di appartenenza profondamente sentito. È proprio grazie al loro impegno che il borgo è riuscito non solo a emulare il modello di Hay‑on‑Wye, primo Villaggio dei Libri al mondo in Gran Bretagna, ma a infondere in quell’idea qualcosa di unico: il dialogo tra lettura e paesaggio alpino, così come tra silenzio delle vette e voce delle storie.
Ad oggi, Saint Pierre de Clages detiene un primato singolare: è l’unico Villaggio dei Libri collocato nel cuore delle montagne, in un borgo antico dove la pietra, il vino e la parola scritta si intrecciano in un abbraccio che parla direttamente al cuore di chi ama viaggiare, con i sensi e con la mente.
Vero luogo di passaggio per gli amanti dell’alta quota, è inoltre capace di ammaliare con il suo fascino tra vicoli antichi e vigneti preziosi. Le sue strade e le sue piazze sempre abbellite a festa sembrano riecheggiare di storie lette, attese, raccontate e condivise — ed io, per una volta, sono stata assai felice di lasciarmi guidare da quella scintilla di meraviglia che mi è nata spontaneamente sino ad invogliarmi a scoprirne di più e a condividere tanta bellezza con tutti voi.
Scopri di più da Claudia Cabrini - Giornalista di Viaggi e Spettacolo
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

non ero a conoscenza di questo posto meraviglioso! Eppure sono una lettrice seriale, e sono in molti gruppi di settore. Stano che nessuno ne abbia mai parlato. Forse vogliono farlo rimanere un luogo di nicchia, e lo credo bene. Messo in lista! Entro dicembre devo assolutamente andare 💓
"Mi piace""Mi piace"
Certo che ci vivrei in un posto così! Me lo sono segnato, deve essere davvero il paese delle fiabe
"Mi piace""Mi piace"
Non sapevo che esistesse questo posto, ma, con libri e vigneti, sembra proprio idilliaco!
"Mi piace""Mi piace"
Non lo conoscevo e non ne avevo mai sentito parlare ma ci andrei sicuramente per vedere tutte le librerie storiche. Mi piacerebbe sicuramente partecipare al Sabato del villaggio *_*
"Mi piace""Mi piace"
Quando vivevo in Svizzera mi capitava spesso di andare verso la Svizzera Francese e passavo spesso di lì. Un gran bel paesino in una zona a dir poco eccezionale.
"Mi piace""Mi piace"
Ma come ho fatto a non sentirne parlare prima! Il villaggio dei libri è come l’acqua nel deserto, una meta da no perdere assolutamente. Ho la sensazione che sarò anche io presto da quelle parti!
"Mi piace""Mi piace"
Non avevo mai sentito nominare questo paesino. Gli appassionati di lettura passeremo sicuramente il loro tempo in questo paesino svizzero.
"Mi piace""Mi piace"
Molto interessante! Non avevo mai sentito nominare né il villaggio né tantomeno questa sua caratteristica curiosa.
"Mi piace""Mi piace"
Vero? Anche io sono più volte stata in Svizzera ma di questo piccolo villaggio fino a poco tempo fa non avevo mai sentito parlare ☺️
"Mi piace""Mi piace"
Mi hai incuriosita al punto che sono subito andare a vedere su Google Maps per capire bene dove fosse questo paesino: 270 km da casa mia, tra le tre e le quattro ore di macchina. Assolutamente fattibile anche in un weekend!
"Mi piace""Mi piace"
La cosa bella della Svizzera è che, per fortuna per noi, sia a “portata di mano”. Di questo villaggio io ne ho scritto pur non essendoci mai stata. Ora vorrei visitarlo davvero! Se ti va, organizziamo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma dai un villagio dei libri in Svizzera mai sentito neanche dai cugini del mio compagno che ormai vivono in svizzera da moltissimi anni. Amante dei libri non posso di certo mancare di andarci. Wineandfoodtour
"Mi piace""Mi piace"
Io spero di tornarci presto e scoprirne ancor di più!
"Mi piace""Mi piace"