
Una novità non poco interessante quella pensata da TikTok, il social network alla ribalta di questi ultimi tempi che da piattaforma prettamente ludica, vorrebbe ora trasformarsi – o adattarsi, anche – in portale dedicato all’informazione.
Notizia di pochi giorni fa, infatti, è l’iniziativa #ImparaConTikTok, vero e proprio programma lanciato da poco, che promette di insegnare anche attraverso il social network cinese, e approfondendo argomenti di diversi ambiti. Anche in Italia la novità è ormai arrivata, e i primissimi video didattici di TikTok, sempre rintracciabili sulla piattaforma tramite l’hashtag dedicato, #ImparaConTikTok, sono immediatamente diventati virali, arrivando addirittura a superare le 226 milioni di views. Ma esattamente, di cosa stiamo parlando?
#Imparacon TikTok: la svolta educativa del Social cinese
Dalla cultura generale al lifestyle, passando attraverso allo sport, alla musica, ai viaggi e persino alla cucina. Sono questi i primissimi argomenti trattati anche sulla piattaforma TikTok grazie al nuovo programma educativo #ImparaConTikTok, dove la fantasia e la creatività vengono messe a disposizione dell’educazione, e non soltanto per i più piccoli.
Anche istituzioni museali o artistiche del nostro Bel Paese si son già messe alla prova nei giorni scorsi, e tra queste troviamo addirittura le Gallerie degli Uffizi di Firenze, primo e unico museo italiano a partecipare alla Settimana dei Musei su TikTok, l’Unione Nazionale Consumatori che si sta impegnando nel condividere video che avvicinano al cucinare senza sprechi, e l’Associazione no-profit Diversity, di Francesca Vecchioni, figlia del cantautore italiano, che proprio tramite TikTok ha deciso di condividere l’importanza di valori come le differenze che ci accomunano e la libertà.
A parlare in prima persona della interessantissima novità, anche Rich Waterworth, General Manager di TikTok per l’Europa, che tramite un comunicato stampa ha fatto sapere:
“Fin dal suo lancio, nel 2018, TikTok è rapidamente diventata una destinazione di riferimento per l’intrattenimento in video pillole brevi. Ora il nostro obiettivo è costruire su questa eredità, riunendo sulla stessa piattaforma divertimento e apprendimento, offrendo così alla nostra community un ecosistema ricco e diversificato di contenuti.
Vorremmo che le persone arrivassero su TikTok non solo per il divertimento, ma per imparare qualcosa di nuovo, acquisire una nuova abilità o semplicemente essere ispirati a fare qualcosa di nuovo, che non avevano mai fatto prima. Ci sono persone che lo stanno già facendo ed è una tendenza che vogliamo sostenere e accelerare. Che tu sia un genitore che lavora, una persona in cerca di lavoro o semplicemente una mente curiosa, crediamo che quello dei video brevi sia il formato perfetto per continuare a imparare, con una modalità che si adatta allo stile di vita frenetico che molti di noi conducono”.

Scopri di più da Claudia Cabrini - Giornalista di Viaggi e Spettacolo
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
