#ImparaConTikTok: la svolta educativa del social cinese

tiktok-5323005_640

Vi ricordo che anche questo articolo fa parte del progetto #LunedìdiFormazione, iniziativa della mia Community Facebook Come lavorare da dove vuoi tu

Una novità non poco interessante quella pensata da TikTok, il social network alla ribalta di questi ultimi tempi che da piattaforma prettamente ludica, vorrebbe ora trasformarsi – o adattarsi, anche – in portale dedicato all’informazione.

Notizia di pochi giorni fa, infatti, è l’iniziativa #ImparaConTikTok, vero e proprio programma lanciato da poco, che promette di insegnare anche attraverso il social network cinese, e approfondendo argomenti di diversi ambiti. Anche in Italia la novità è ormai arrivata, e i primissimi video didattici di TikTok, sempre rintracciabili sulla piattaforma tramite l’hashtag dedicato, #ImparaConTikTok, sono immediatamente diventati virali, arrivando addirittura a superare le 226 milioni di views. Ma esattamente, di cosa stiamo parlando?

#Imparacon TikTok: la svolta educativa del Social cinese

Dalla cultura generale al lifestyle, passando attraverso allo sport, alla musica, ai viaggi e persino alla cucina. Sono questi i primissimi argomenti trattati anche sulla piattaforma TikTok grazie al nuovo programma educativo #ImparaConTikTok, dove la fantasia e la creatività vengono messe a disposizione dell’educazione, e non soltanto per i più piccoli.

Anche istituzioni museali o artistiche del nostro Bel Paese si son già messe alla prova nei giorni scorsi, e tra queste troviamo addirittura le Gallerie degli Uffizi di Firenze, primo e unico museo italiano a partecipare alla Settimana dei Musei su TikTok, l’Unione Nazionale Consumatori che si sta impegnando nel condividere video che avvicinano al cucinare senza sprechi, e l’Associazione no-profit Diversity, di Francesca Vecchioni, figlia del cantautore italiano, che proprio tramite TikTok ha deciso di condividere l’importanza di valori come le differenze che ci accomunano e la libertà.

A parlare in prima persona della interessantissima novità, anche Rich Waterworth, General Manager di TikTok per l’Europa, che tramite un comunicato stampa ha fatto sapere:

“Fin dal suo lancio, nel 2018, TikTok è rapidamente diventata una destinazione di riferimento per l’intrattenimento in video pillole brevi. Ora il nostro obiettivo è costruire su questa eredità, riunendo sulla stessa piattaforma divertimento e apprendimento, offrendo così alla nostra community un ecosistema ricco e diversificato di contenuti.

Vorremmo che le persone arrivassero su TikTok non solo per il divertimento, ma per imparare qualcosa di nuovo, acquisire una nuova abilità o semplicemente essere ispirati a fare qualcosa di nuovo, che non avevano mai fatto prima. Ci sono persone che lo stanno già facendo ed è una tendenza che vogliamo sostenere e accelerare. Che tu sia un genitore che lavora, una persona in cerca di lavoro o semplicemente una mente curiosa, crediamo che quello dei video brevi sia il formato perfetto per continuare a imparare, con una modalità che si adatta allo stile di vita frenetico che molti di noi conducono”.

ux-787980_640

E voi che ne pensate di questa interessante novità? Per ricevere altri consigli Digital, iscrivetevi alla mia Community Facebook Come lavorare da dove vuoi tu!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.