IL SOGNO DI DEBORAH: Vida Loca Bijoux

Oggi voglio raccontarvi una storia, una di quelle che piacciono a me, fatte di sogni, speranze, sacrifici e soprattutto tanta tantissima passione.

Lei si chiama Deborah e tra le altre cose, fabbrica gioielli. Fatti a mano, personalizzati in base alle esigenze del cliente. E poi li vende, li spedisce, in tutta Italia e anche all’estero. Tutto agli inizi, ma è proprio all’inizio che forse si ha ancor più voglia di fare, perchè devi conquistartelo, il sogno che speri di poter portar avanti all’infinito. Posta le fotografie delle sue creazioni handmande sui Social. Ha una pagina Facebook e un profilo Instagram, ed è proprio da lì che – grazie ad hashtag e magia del web – riesce a farsi conoscere, e ad esser contatta da persone che magari nemmeno sanno chi lei sia, o cosa faccia, o come si chiami.

L’ho intervistata per raccontare anche a voi la passione di una Siciliana – Palermitana per l’esattezza – che per bravura e gioia di vivere, mi ha colpito proprio tanto.

 

Chi è la vera Deborah, al di là di quella che conosciamo dai social?

Sono una ragazza semplice, a volte timida ma anche estroversa. Innamorata della vita, sognatrice e determinata.

Nella vita, oltre a Vida Loca Bijoux, che fai?

Al momento lavoro, a tempo pieno. Sono anche una studentessa, ma ho dovuto congelare il mio percorso di studi per qualche tempo, per imprevisti personali. Così ho riscoperto di avere molto più tempo per me, concentrandomi sulle mie passioni prima di tutto il resto. Ho riscoperto una creatività e una voglia di fare probabilmente da troppo tempo nascoste.

E così nasce il tuo negozio online di bijoux…

Esattamente. La mia passione per l’handmade nasce così, durante questa fase particolare della mia vita particolare. Ho sempre amato molto gli accessori, e potrei definirmi molto vanitosa, lo sono stata sin da bambina. Non esco mai di casa senza aver curato al meglio ogni dettaglio, neppure per un secondo, neppure per fare la spesa. Ho sempre sognato di fare la stilista, ma crescendo ho imboccato altre strade, pensando di dovermi fare razionale, di dovermi concentrare su obbiettivi un po’ più reali, e forse sbagliando perché credevo le mie – per la moda – fossero solo fantasie di bambina. Dopo il Liceo ho iniziato gli studi di Giurisprudenza prima, e di Scienze dell’Educazione poi. Finché ho capito che la passione puoi forse nasconderla agli altri, ma non a te stessa.  E che da bambina già avevo ben chiaro cosa fare della mia vita: una sfilata di moda! Per questo da ormai due anni a questa parte ho avuto il coraggio di tornar indietro, sui miei passi, e di riprendere da dove avevo lasciato: a quel sogno che ho sempre avuto e che è finalmente tornato a  far splendere la mia vita anche oggi.

Come hai iniziato a creare le tue collezioni? 

Partendo da me. Dal niente davo vita a braccialetti, orecchini, collane e anelli per me. Perchè mi rilassava, e mi piaceva crearmi un accessorio al giorno. Creare un qualcosa da poter indossare mi faceva – e mi fa tuttora – sentire libera, semplicemente Deborah, al 100%. Mi aiutava a rilassarmi ed era quello di cui in quel periodo avevo più bisogno.

E come hai iniziato a vendere i tuoi prodotti?

 Molte persone si accorgevano dei bijoux che indossavo, semplicemente. Ne rimanevano colpiti e mi chiedevano dove li avessi acquistati. Da lì spiegavo li avessi fatti io, e loro ne rimanevano entusiasti. Così l’idea di creare una pagina Facebook dove condividere con tutti le mie creazioni. Anche se, lo ammetto, inizialmente è stato più che difficile. Niente soddisfazioni, pochi “Mi Piace”, nessun ordine. La cosa non mi ha scoraggiata perché ora più che mai so cosa voglio e dove voglio arrivare. Mi ritengo ancor più determinata di quanto non fossi in passato perciò non ho mollato, e non lo farò.

Però hai anche un profilo Instagram, dal quale ricevi ordinazioni da tutta Italia e anche dall’estero… 

Proprio così. Dopo aver riscontrato qualche difficoltà su Facebook, mi sono detta: “Siamo o non siamo nell’era dei Social?”. Ho aperto un account Instagram senza quasi saper quale nome dargli. Ero appena tornata da uno splendido viaggio a Madrid, e dopo tutto sono un po’ pazza, e amo la vita – tanto. Così ho deciso d’impulso: “Vida loca Bijoux” – negozio online, e il gioco è fatto.

Perciò continui a correre a braccia aperte verso il tuo sogno, e ad impegnarti a più non posso, e questa cosa è molto bella… 

Grazie. Nello specifico, voglio diventare “DESIGNER DI GIOIELLI” e imparar il più possibile al riguardo. Per questo mi sono pre-iscritta all’Accademia di Belle Arti di Palermo, per la quale sosterrò il test d’ingresso il prossimo Settembre. Sogno di poter lavorare, un giorno, nell’alta moda, ma come protagonista. Chissà che i miei gioielli non riescano a sfilare in passerella, prima o dopo! Il prossimo passo sarà quello di registrare il marchio del mio negozio online. E, se possibile, mi piacerebbe moltissimo anche aprire un negozio fisico, un giorno, con l’obbiettivo di diventare uno dei marchi più conosciuti sul mercato.

 

13023573_566917763481563_443122020_n

“Quando creo gioielli mi sento nel mio luogo, nel mio posto giusto, nel mio giusto mondo. Esisto, ci sono, io e i miei accessori. Più creo, più vorrei creare. Ma soprattutto, amo far felice chi i miei prodotti li indosserà. Adoro personalizzare gli accessori a seconda del cliente, ed è questo uno degli scopi del mio negozio online: poter personalizzare gli accessori in base alle richieste. È bellissimo. Come  se avverassi tanti piccoli desideri.” 

Deborah Damiano

Instagram: @vida_loca_bijoux_official
Facebook: Vida Loca Bijoux

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...