I 23 ANNI LI COMPIO VIAGGIANDO – 10 indizi per scoprire dove festeggerò il mio compleanno quest’anno

Fra qualche giorno è il mio turno, infatti anche quest’anno salgo di grado. Il 12 novembre spegnerò 23 candeline e onestamente la cosa al momento non mi piace per niente (perché se potessi rimanere 22enne per sempre a me andrebbe proprio benissimo!).

Per superare lo spavento di “un anno in più!”, ho deciso stavolta di voler affrontare il tutto nel miglior modo di sempre: viaggiando.

Ho rimuginato per giorni sul dove andare e alla fine ho concluso per scegliere il mare. “Cerco un posto carino, divertente, abbastanza caldo e anche vicino” mi sono detta. E così partirò Venerdì mattina. Da sola, non per lavoro, con un budget minimo e nello zaino (quasi) niente.

Ecco dieci motivi per cui la mia destinazione (ancora top secret!) l’ho ritenuta esattamente ciò che andavo cercando: un week-end fuori porta più che speciale!

1 SECONDO POLO TURISTICO DEL PAESE

Ebbene sì, non ho scelto un paesino sperduto fra i monti. Festeggerò in città, una città importante per la precisione e che infatti vanta di essere il secondo polo turistico più importante di tutto il Paese. Oltre ad essere uno dei più importanti centri economici della sua regione, è anche a meno di due ore da tutte le capitali europee e meta di turismo backpacker tutto l’anno.

2 PARADISO NATURALE

O almeno così lo definiscono quelli che questa città la amano e da tempo! Infatti vanta mare ma anche montagna, e di conseguenza attività le più disparate tanto in estate quanto in inverno. Da sempre affascina gli esperti di sport adrenalinici senza dimenticare però anche gli appassionati di acque cristalline e spiagge da sogno (sì, l’unica cosa che vi ho detto infatti è che per il mio compleanno me ne vado al mare!). Per i più curiosi, nessun problema: lì non ci si annoia mai! Stiamo parlando infatti di una delle città architettoniche più interessanti del suo Paese, e anche una fra le più ricche di Storia passata…

3 SOLE TUTTO L’ANNO

Ovviamente cercavo il mare, ma anche e soprattutto il bel tempo! Effettivamente sento la mancanza dell’estate come mai prima d’ora, e proprio per questo ho optato per un compleanno in una città che promette solitamente tanti raggi solari tutto l’anno. Però qui mi fermo… (perché non vorrei mai andarmela a cercare, la pioggia intendo!) 

4 ACCOMODATIONS PER TUTTI

Effettivamente anche per questo ho scelto questa città come destinazione per il mio compleanno: per le miriadi di Accomodations diversificate – per ogni gusto e ogni portafoglio! – pronte ad ospitare turisti da tutto il mondo ogni mese dell’anno. Con più di 180 Hotel e una tra le più ricche varietà di alloggi per viaggiatori low budget come me – fra Ostelli, Affitta Camere e chi più ne ha più ne metta (pensate che vanta il più grande numero di Ostelli 5 stelle mai registrato in una sola città!) – questa è la città ideale se viaggiando da sola non vuoi rinunciare al piacere di incontrare tanti giovani backpackers come te provenienti da ogni continente!

5 CUCINA MAGICA

La tipica cucina del luogo è caratterizzata da una denominazione particolare (che qui non vi riporto perché altrimenti capireste troppo presto di quale città io vi stia parlando!) capace di riflettere lo stile di vita e la cultura stessa degli abitanti del posto. La cultura culinaria lì è infatti molto radicata, e altresì apprezzata in tutto il mondo. Ogni giorno, le tavole vengono imbandite di prelibatezze che già solo grazie a colori e profumi tipici, riescono a ricreare l’emozione del viversi la città a pieno, anche mangiando. Da qualche anno, la città ha anche ufficializzato un marchio di alta qualità con cui valorizza l’autenticità e il pregio di ogni prodotto che dalla regione viene prodotto ed esportato.

6 PREDILETTA DAI GRANDI PITTORI

È sempre stata la città preferita dei grandi pittori di ogni epoca. Ne restavano affascinati da luce e colori, o almeno così raccontavano e misero anche per iscritto. Si tratta di una delle città più ricche di gallerie e scuole d’Arte di tutto il Paese, e proprio lì si conservano ancora oggi le più importanti collezioni di artisti del calibro di Matisse, Chagall, e Dufy. La sua Scuola d’Arte è anche una delle più rinomate d’Europa

7 MOVIDA TUTTO L’ANNO

Ovviamente per il giorno del mio compleanno a tutto potevo forse decidere di rinunciare tranne che ad una cosa soltanto: i party! Scherzi a parte, a quanto sembra pare proprio che la mia scelta sia ricaduta sulla destinazione azzeccata anche sotto questo punto di vista: si tratta infatti della città con più eventi all’anno fra tutte quelle della regione. Proprio qui infatti la movida è assicurata ogni giorno e ogni notte, e sono oltre 2000 gli eventi registrati dal Comune della Città tenutisi soltanto nel corso del 2015. I più importanti? Il rinomatissimo Carnevale di Febbraio, il Jazz Festival e la Crazy Week in estate, i Master Games in Ottobre e numerossisimi Mercatini di Natale per tutto l’inverno!

8 GREEN CITY DEL MEDITERRANEO

Vanta uno dei parchi verdi più grandi di sempre, per 15 ettari d’estensione, e anche grazie alle mille mila iniziative green, è entrata quest’anno nella classifica delle Città più Econosostenibili di tutta Europa!

9 STILE DI VITA INVIDIABILE

Ebbene sì, questa è una città molto famosa anche e soprattutto per lo stile di vita dei suoi abitanti, che in tanti cercano sempre di imitare ma che in pochissimi riescono davvero a sperimentare in prima persona (o almeno così dicono gli abitanti originali del posto!). La cosa più bella di tutte? Perdersi nella città vecchia, in tranquillità e pace, oziando ma non troppo, con uno scopo soltanto: godersela!

10 LO SHOPPING

È una delle città più rinomate in fatto di shopping, e la sua moda è ammirata e seguita da tutto il resto del mondo. In moltissimi visitano la città solo per questo: per entrare ed uscire compulsivamente da un negozio ad un altro, facendo passare tutte ma proprio tutte le collezioni! L’Amministrazione Comunale ha addirittura optato per un City Pass solo ed esclusivamente dedicato allo shopping. Come funziona? Semplice! Acquistate la “carta di credito” che vi fornirà il Comune, andate per negozi, e ottene sconti favolosi su decine e decine di prodotti.

 

Allora, avete capito di quale città io vi stia parlando? Venerdì mattina, mi raccomando, tutti connessi! Vi svelerò molto, molto di più…

 

 

Annunci