PRIMAVERA BEAUTY – I prodotti da non perdere per una pelle al top

Amici gipsy!

Anche se stamattina, come vi ho anticipato su Instagram (@clacabrini), avrei di gran lunga preferito risvegliarmi nel paradiso naturale di Sharm El Luli, a poco meno di 60 chilometri da Marsa Alam, ho però dovuto fare comunque i conti con l’alba padana.

Per fortuna oggi è Sabato e allora nonostante qui faccia meno caldo che in Egitto, mi consolo comunque con la sezione Beauty del mio blog e torno a parlarvi di cose belle che mi stanno a cuore!

Finalmente si riapre la bella stagione, e con essa torna anche il sole ad illuminarci la pelle.

A tal proposito, oggi scopriremo insieme quali siano i prodotti da non perdere per dare il benvenuto alla primavera in grande stile e soprattutto per una skin care al top!

Ecco allora cosa fare per avere una pelle più protetta e sana:

 

Lo sapevate che l’aria aperta è causa dell’80 per cento delle macchie della pelle? Infatti, è dimostrato che le polveri sottili favoriscano allergie e infiammazioni, ma anche purtroppo la comparsa di rossori, pizzicori o ispessimento dello strato corneo.

Tradotto in parole semplici? Pelle più ruvida e opaca, disidratata e dall’invecchiamento precoce.

Anche lo smog non aiuta! L’aria inquinata, infatti, danneggia anche la nostra personale barriera cutanea, ma per fortuna i modi per proteggersi da tutto questo sono tanti.

Anzitutto, mettere la pelle al riparo (sia ben chiaro) non significa soltanto spalmarsi la protezione solare quando necessario! La nostra beauty routine dovrebbe comprendere anche qualche prodotto ideato apposta per proteggerci come si deve.

Io in particolar modo vi consiglio:

  • Integratori alimentari in pillole, e specifici per la pelle (talvolta li trovate per pelle, capelli e unghie – tre in uno). In commercio se ne trovano veramente moltissimi, di differente costo e quasi tutti di buona qualità. Per riconoscere i più efficienti controllate sempre gli ingredienti in etichetta. Potrete inoltre notare da voi, che anche i prodotti più costosi il più delle volte non contengano nessuna specifica differente da quelli più economici. Proprio per questo, prestate attenzione perché, credetemi, non serve assolutamente spendere una gran cifra per accaparrarsi l’integratore migliore. I vostri integratori per la pelle, assicuratevi siano soprattutto a base di: collagene, acido ialuronico e resveratrolo.
  • Creme per il viso, o per il corpo, dall’ingrediente “magico”: l’alga furcellaria – Di cosa si tratta? Proviene dai mari scandinavi ed è un’alga di colore rosso, spesso utilizzata dall’industria cosmetica e talvolta, seppur più raramente, anche da quella alimentare. Contrasta soprattutto i danni da inquinamento: proprio per questo, molte creme all’alga furcellaria sono un vero toccasana per tutte le pelli,  in particolar modo le più sensibili. Potete trovare l’alga furcellaria in versione crema nelle più rifornite erboristerie, per un prodotto naturalissimo e sicuramente non chimico. Ovviamente, però, anche i più importanti marchi di creme per il viso ne presentano varie qualità.
  • Struccanti naturali a base di semi di moringa – Come vi ho scritto più volte, è sempre importantissimo lavar bene la pelle e struccarsi accuratamente ogni sera prima di andar a letto. Così facendo, il vostro viso sarà molto più radioso il mattino successivo, e la vostra pelle avrà respirato tutta notte! Se poi vi andasse di acquistare un prodotto struccante a base di semi di moringa, ancora meglio! I semi di moringa contengono enzimi in grado di aggregare le particelle inquinanti sulla superficie della pelle. Proprio per questo sarà molto più semplice rimuoverle!
  • Maschere per il viso a base di argilla e caffè – Di maschere per il viso ne esistono a bizzeffe. Alcune sono anche divertentissime da preparare a casa per una beauty skin fai-da-te. Le mie preferite, però, restano quelle all’argilla. Io in particolar modo, utilizzo sempre l’argilla verde per purificare il mio viso. La applico come fosse una crema, e una volta asciutta la lavo via con acqua tiepida. Adoro poi l’argilla rosa, dai benefici differenti. Se mischiata con il caffè, aiuta a rinforzare le difese della pelle. Facendo anche da mini-scrub elimina le tossine in eccesso e soprattutto combatte i “grigiori” della pelle causati dallo smog. Se al composto ci aggiungete anche un po’ di vinaccia, potrete dire addio ai radicali liberi. I suoi enzimi vi esfolieranno il volto, rendendo luminosa anche la pelle più sensibile.

 

In linea generale, sono due i tipi di pelle più sensibili ai cambiamenti climatici e allo smog: ovviamente le pelli sensibili – che presentano una barriera cutanea più debole e incline ad irritarsi – e le pelli grasse: i loro lipidi infatti trattengono maggiormente le polveri inquinanti, trasformandole in particolari radicali liberi che accelerano l’invecchiamento cutaneo e infiammano la pelle.

Quindi, di massima, cosa fare?

Anzitutto, optate sempre per una crema viso multifunzione, che includa principi attivi delicatamente esfolianti. Tra gli ingredienti cosmetici più utili, in etichetta, sarebbe meglio trovaste anche il coenzima Q10 oppure i polifenoli del tè verde, il resveratrolo e gli estratti d’agrumi per la vitamina C (fondamentale anche per la prevenzione della macchie della pelle).

Una buona idratazione giornaliera rimane l’indispensabile routine per una bellezza assicurata, e l’acido ialuronico resta l’ingrediente “segreto per una pelle al top.

Volete curare la vostra pelle mangiando? Fate scorta di antiossidanti con agrumi, mele e noccioline! I vegetali verdi sono ricchi di clorofilla e proprio per questo sono buonissimi antiossidanti con azione depurativa, da associare al betacarotene (le carote, per capirci) e alle vitamine E e C. Fondamentale resta anche la vitamina D che, tra le tante funzioni, assicura il buon funzionamento del metabolismo cutaneo.

Ah e, a proposito del fatto che l’aria aperta causi problemi alla pelle… Non prendete la cosa da un punto di vista estremo!

Dopotutto, la miglior “fabbrica” di benessere e felicità resta una: la luce del sole.

Quindi, uscite, divertitevi, e godetevi la vita! Ma quando rientrate a casa, idratatevi tutti!

 

Annunci