AMATE TUTTI MA CON DISCREZIONE

Ieri ho ho pubblicato una Instastory sul mio profilo Instagram che recitava più o meno così: “Se scomparite improvvisamente dalla vita delle persone che vi vogliono bene davvero, poi non lamentatevi di averle perse”.

Mi avete risposto in tantissimi, molte ragazze ma anche tanti ragazzi, e mi avete fatta pensare. Perché non ci fissiamo mai su ciò che abbiamo ma bensì su chi ci manca? Ci sono persone che, in un modo o nell’altro, ci vogliono bene. Poi ce ne sono altre che magari ci vogliono bene ma lo nascondono. E altre ancora che non ci vogliono bene e ce ne danno prova ogni giorno, ma noi facciamo di tutto per non accorgercene, per non accettarlo.

La verità è che non so niente sull’Amore ma ho personalmente sperimentato un fatto: voler bene è gratis ed io ad alcune anime speciali ne vorrò sempre tantissimo. Però non a tutte queste anime permetto di influenzare il mio umore, perché alcune non se lo meritano proprio.

Dovremmo arrivare tutti al punto di dire “basta”, talvolta. Dovremmo aprire gli occhi e ringraziare, premiare, abbracciare forte chi c’è anche quando noi non ce ne accorgiamo. Quelli che, mentre tu ancora pensi a chi non ti ha scritto, ti hanno già scritto due volte. Quelli che, mentre ancora tu ti arrabbi con chi non ti risponde, ti hanno già chiamata per dirti che “Hey, io sono qui e penso a te, e condivido la mia luce con te perchè tengo a te e voglio che tu lo sappia”.

Non tutti i “ti voglio bene” sono espressi a parole. Alcuni a voce non te lo diranno mai, ma te lo dimostreranno quando a loro chiederai aiuto e ti offriranno il braccio.
Sta sempre a noi, però, il compito più arduo e importante di tutti: quello di riconoscere da chi farci influenzare l’umore e da chi, invece, no.

Vogliate bene a chi ve ne vuole e ve lo dimostra. Poi vogliate bene anche a chi magari si è allontanato inaspettatamente dalla vostra vita e non vuole saperne di chiedervi nemmeno “Come stai?”, ma da questi prestate bene attenzione a non farvi influenzare.

E se in ultimo vi renderete conto di voler bene anche a chi di voi non si interessa per niente, beh, allora ascoltate me: chiudete gli occhi, mandate loro tanta luce e amore, ma poi riaprite gli occhi e dimenticate. Tutto. 

Annunci